OmanViaggi
                                          Itinerari in fuoristrada

                                                                                                                                                                                                  www.omanviaggi.com  

 

 Home               

 Chi siamo            

 Contatti                    

 Calendario viaggi      

 Fotogallery            

 Videogallery             

 Info utili                  

 Condizioni generali  

 Come prenotare       

 Libro ospiti               

 Links                        

 News     

 Faq 

       

 

 

 

 

 

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Oman, profumo d'incenso nella terra del Sultano


dal 08 al 15/02/2015

      

Photogallery Oman

Programma di viaggio  

1° giorno - ITALIA / MUSCAT
Partenza nelle prime ore del pomeriggio dall'Italia con voli di linea per Muscat. Arrivo in serata all'aeroporto internazionale Seeb, ritiro delle auto 4x4 Toyota Land Cruiser e trasferimento in hotel.

2° giorno - AL QURM / MUTRAH / MUSCAT
Dopo la prima colazione, ci dirigiamo alla Grande Moschea Sultan Qaboos, terminata da non molti anni, che si presenta come un imponente costruzione in marmo bianco con archi e minareti. Straordinaria la sala di preghiera per la ricchezza delle decorazioni e per il tappeto persiano di 4.200 mq, il più grande del mondo. Ci trasferiamo poi a Mutrah per una passeggiata nel souq prima di pranzo in un ristorante locale con vista sulla corniche. Mutrah affascina per la straordinaria vita che si svolge vicino al mercato del pesce e per la sua splendida corniche. Ruwi é una zona nuova che é cresciuta come quartiere commerciale, Qurm é una splendida zona residenziale con palazzi e ville ed una bella spiaggia. Infine Muscat ha una storia più recente ed é il cuore, il centro principale del paese con il palazzo del Sultano, le mura portoghesi dove si respira un atmosfera irreale e solenne. Visita al museo Bait Al Zubair che espone il patrimonio culturale dell'Oman con fotografie, mostre di artigianato e mobili tradizionali. Cena in un ottimo ristorante con cucina di pesce e pernottamento in hotel.

3° giorno - MUSCAT / BARKA / NAKHAL / WADI BAN AWF / MISFAT AL JABRIN / NIZWA
Dopo colazione partenza per Nizwa seguendo la strada in direzione nord per Barka dove effettuiamo una sosta per la visita allo straordinario mercato del pesce dove si svolge anche l'antica tradizione dell'asta per la vendita. Le barche colme di pesce giungono in quantità a pochi metri dal mercato. Partiamo poi seguendo le montagne dell'Hajar e giungiamo a Nakhal, dove svetta il forte del XVII secolo ristrutturato nel 1990 ed oggi uno dei più visitati in Oman. Dopo la visita proseguiamo con i fuoristrada su una pista panoramica lungo il Wadi Bani Awf che attraversa i Monti Hajar occidentali e lascia osservare alcuni dei paesaggi più suggestivi del paese. Pranzo pic-nic e possibilità di un breve trekking nella suggestiva “snake gorge” o gola di serpenti, così chiamata non per la presenza di rettili ma per la forma sinuosa del canyon. Il percorso prosegue poi tra le montagne, dove si effettuano alcune soste fotografiche e si giunge al villaggio di Misfat al Jabrin e al suo palmeto dove si possono osservare i sistemi di irrigazione, gli aflaj, che forniscono acqua alle piantagioni. Seguiamo l'itinerario fino a giungere a Nizwa per la cena e il pernottamento in hotel.

4° giorno - NIZWA / BAHLA / JABAL SHAMS / AL HAMRA / NIZWA
Dopo colazione visita al forte di Nizwa; dalla torre rotonda alta 40 m si gode una straordinaria vista sui monti Hajar e le piantagioni che circondano la città. Partenza per Bahla, i cui quartieri vecchi sebbene abbandonati, offrono un interessante esempio di architettura tradizionale. Vista panoramica sul forte di questa cittadina che e' ancora in fase di restauro, ormai patrimonio dell'Umanità dal 1987. Proseguiamo quindi sulla strada che si dirige alla “montagna del sole”, il Jabel Shams, dove pranziamo nel ristorante di un resort. Molto interessante la vista panoramica su Wadi Ghul, un profondo canyon di quasi mille metri. Piacevole passeggiata nei dintorni dopo pranzo, quindi nelle prime ore del pomeriggio ci dirigiamo al villaggio di Jabrin che possiede uno dei più affascinanti castelli omaniti, costruito nel XVII secolo. Proseguimento per Al Hamra, uno tra i villaggi più antichi della regione, la cui maggiore attrattiva è rappresentata dalle case in mattoni crudi a due o tre piani costruite secondo lo stile yemenita e perfettamente conservate. Interessante la passeggiata a piedi nel palmeto e la visita ad una casa museo che offre l'opportunità di conoscere gli antichi mestieri delle donne del villaggio. Partenza quindi per Tanuf dove é possibile osservare la città vecchia ormai distrutta durante la “guerra dei jebel” e come sono utilizzati gli aflaj, gli antichi canali di irrigazione. Ritorno nel tardo pomeriggio a Nizwa e dopo un breve riposo in hotel, cena in un ristorante dove si potranno assaggiare i piatti della cucina tipica omanita. Pernottamento in hotel.

5° giorno - NIZWA / SINAW / WADI BANI KHALID / WAHIBA SANDS
Partenza dopo colazione, nelle prime ore della mattina, per la cittadina di Sinaw dove si svolge il mercato settimanale del giovedi. Un interessante mercato dove si vendono stoffe, profumi, incenso e altri prodotti, ma anche animali. All'interno del mercato sono numerose le donne con le maschere facciali che, dopo aver ricevuto il loro consenso, si possono fotografare. Proseguimento per Wadi Bani Khalid, uno splendido canyon incastonato tra le montagne, dove c'è la possibilità di fare un bagno rinfrescante nelle piscine naturali d'acqua con sfumature che vanno dal verde all’azzurro intenso e con trasparenze incredibili. Dopo pranzo partenza per le Wahiba Sands e dopo aver sgonfiato i pneumatici per una maggiore aderenza, entriamo con i nostri fuoristrada nel deserto per un percorso entusiasmante tra le alte dune di sabbia color ocra che si alternano a improvvisi cumuli bianchi dando vita ad un ecosistema unico nel suo genere. Giungiamo al campo fisso attrezzato, alla base di grandi dune che offrono uno scenario suggestivo. Una passeggiata sulla sabbia durante il tramonto precede la cena al buffet con ampia scelta di piatti. Pernottamento in camere confortevoli con servizi interni, doccia e acqua calda.

6° giorno - WAHIBA SANDS / RAS AL HADD
Partenza in mattinata per le dune delle Wahiba Sands inoltrandosi nel deserto. Si attraversa una zona dove sono frequenti gli incontri con accampamenti di nomadi le cui donne portano le caratteristiche burqa, le maschere facciali nere. In pochi chilometri si é poi immersi in un mondo irreale di dune altissime di sabbia color ocra. Un percorso molto spettacolare. Attraversiamo integralmente le Wahiba Sands, uno dei due deserti dell’Oman, e raggiungiamo la costa dell'Oceano Indiano in tarda mattinata. Proseguiamo il percorso in fuoristrada verso nord dove incontriamo uno dei luoghi più affascinanti dell'Oman: le alte dune di sabbia bianca che precipitano in mare e creano un paesaggio davvero unico e straordinario. Superato questo cordone di dune con passaggi non difficili ma certamente entusiasmanti, si prosegue percorrendo una pista vicino al mare. E’ questo il percorso certamente più suggestivo di tutto il viaggio; costeggiamo il mare sul bagnasciuga, dove siamo circondati durante il percorso da migliaia di gabbiani e aironi che si innalzano in volo al nostro passaggio. Barche colme di pesce ci obbligano a soste fotografiche per riprendere i pescatori che scrollano le reti, quindi proseguiamo fino a raggiungere il villaggio di Al-Ashkara. Pranzo in un ristorante locale e proseguimento per giungere nel pomeriggio a Ras al Hadd, il promontorio più a est della penisola arabica che oggi é diventato un luogo protetto dove le grandi tartarughe verdi depositano le uova sulla spiaggia. La nostra sistemazione é in un resort sul mare, non molto distante dalla spiaggia di Ras al Jinz. Cena e visita in serata al parco delle tartarughe quindi pernottamento nelle camere con servizi interni e ogni comfort, a pochi metri dal mare.

7° giorno - RAS AL HADD / SUR / MUSCAT
Dopo colazione, partenza per la cittadina di Sur; grazie alla bella corniche, ai due forti, alle vicine spiagge e alla lunga tradizione cantieristica, Sur é uno dei maggiori richiami turistici dell'Oman. In mattinata poi proseguiamo l'itinerario di ritorno e raggiungiamo il villaggio di Tiwi. Ci addentriamo con l'auto nel ouadi spettacolare per il paesaggio e per i nove villaggi che si trovano all'interno. Straordinarie le pozze verde smeraldo e le folte piantagioni del Wadi Tiwi all'interno di uno stupendo canyon naturale con pareti alte centinaia di metri dove il corso d'acqua ha creato laghi naturali. Dopo pranzo in un ristorante locale a Quryat, proseguimento poi per Muscat che raggiungiamo nel pomeriggio; dedichiamo qualche ora a Mutrah per gli ultimi acquisti nel suq o in alcuni negozi di antiquariato omanita che espongono oggetti di pregio ma anche articoli dal costo accessibile. Cena in un ottimo ristorante con cucina di pesce o carne alla brace e trasferimento in serata all'aeroporto per la partenza con il volo per l'Italia.

8° giorno - MUSCAT / ITALIA
Arrivo negli aeroporti italiani nelle prime ore del mattino.


I PUNTI FORTI

• La capital area formata da Al Qurm, Ruwi, Muscat e Mutrah con la sua splendida corniche sul mare
• Le montagne dell'Hajar, con canyon e oasi verdeggianti dai colori differenti
• La cordialità della popolazione molto ospitale nei confronti dei visitatori
• Luoghi incontaminati e scarsamente frequentati dal turismo
• Guida dei fuoristrada sulle dune al di fuori di ogni traccia
• Spiagge di sabbia bianca ed acque con trasparenze e sfumature incredibili
• Il deserto che scivola con le sue dune nelle acque dell'Oceano Indiano
• Incontro sulla costa di villaggi abitati solo da pescatori
• Terra di spezie e incenso il cui profumo giunge fino al mare


 

DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto bollato in corso di validità con data di scadenza non inferiore a sei mesi. Il visto é effettuato all'arrivo in aeroporto a Muscat, il costo approssimativo é di 10 euro. Patente di guida italiana per i partecipanti che guidano l'auto 4x4 a noleggio.

NESSUNA VACCINAZIONE RICHIESTA

 

TARIFFE PASSEGGERI sulle auto 4x4 dell'organizzazione condotte da esperti autisti locali

- 1.950 Euro/persona
 

TARIFFE EQUIPAGGI  che guidano l'auto 4x4 a noleggio

- 2.100 Euro/persona (equipaggio di 2 persone)
- 1.950 Euro/persona (equipaggio di 3 persone)
- 1.850 Euro/persona (equipaggio di 4 persone)

 Le tariffe comprendono il noleggio dell'auto Toyota Land Cruiser 4x4 per tutta la durata del viaggio dotata di aria condizionata e ogni comfort.


 


LA QUOTA COMPRENDE:

- Passaggio aereo con voli di linea da Milano Malpensa (o Roma Fiumicino) a Muscat A/R 
- 5 pernottamenti in hotel come da programma: Al Falaj hotel 4* a Muscat Ruwi poco distante dalla corniche di Mutrah, Al Diyar hotel a Nizwa con splendide architetture omanite, Turtle Beach Resort a Ras al Hadd a pochi metri dal mare, con spiaggia privata, dotato di camere di recente costruzione con ogni comfort, bagno e doccia all'interno.
- 1 pernottamento al campo fisso Arabian Orix nel deserto delle Wahiba Sands. Camere ben arredate con bagno, doccia e acqua calda
- Pensione completa durante tutto il tour, dall'arrivo a Muscat fino all'ultimo giorno prima della partenza per l'Italia compreso le bevande durante i pasti
- Acqua e frutta nelle auto sempre a disposizione per i passeggeri
- Le visite, le escursioni, l'ingresso al parco delle tartarughe e le entrate ai musei
- Auto Toyota Land Cruiser 4x4 (modelli nuovi) per tutta la durata del viaggio dotate di aria condizionata e ogni comfort condotte da esperti autisti locali
- Assistenza di un coordinatore/guida italiano per tutta la durata dell'itinerario, con partenza insieme al gruppo dall'Italia
- Auto Toyota 4x4 al seguito con staff locale, per l'attraversamento integrale delle Wahiba Sands
- Quaderno di viaggio
- Set COLORI DI SABBIA™ a ogni partecipante
- Un DVD fotoshow con presentazione musicale, effetti e transizioni delle immagini, sarà inviato gratuitamente ai partecipanti al termine del viaggio

 


LA QUOTA NON COMPRENDE:

- Tasse aeroportuali: 215 euro/persona (soggette a riconferma)
- La quota d'iscrizione: 40 euro/persona (quota di gestione pratica che comprende l'assicurazione medico bagaglio)
- Visto turistico per l'Oman; costo visto 10 euro (in aeroporto all'arrivo a Muscat)
- Assicurazione Allianz Assistance: 20 euro/persona
- Le bevande alcoliche, le mance e ogni altra spesa non inserita nella sezione "la quota comprende"

 

EXTRA

- Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa)  25 euro/persona
- Supplemento camera singola: 22
0 euro

 SOLO PER GLI EQUIPAGGI CHE GUIDANO L'AUTO 4x4 A NOLEGGIO -  il carburante








   Forti e castelli   


Wadi e canyon


Deserti


Musandam


Dhofar

 

 

   Copyright © 2010  Omanviaggi  -  INFORMAZIONI :  Tel. +39 338.9377821   +39 02.39211428   info@omanviaggi.com 

Organizzazione tecnica  King Holidays  s.r.l.  Filiale di Milano - Lic.reg. Lazio con Decr. N°750/93 del 15/04/1993